Economia Locale
Crediamo sia possibile costruire un’economia guidata dalle priorità locali e responsabile nei confronti delle persone e del territorio.
sostenere l’economia locale
benessere per tutta la comunità
comprare locale
il sostegno all’economia locale genera risorse economiche a disposizione di tutti, attrae nuove attività, crea posti di lavoro: è benessere per tutta la comunità
fare sistema
i soggetti del territorio sono invitati a fare sistema, ad organizzarsi ponendosi degli obiettivi comuni, usando in modo collaborativo le infrastrutture ed i luoghi, e comunicando in modo collettivo
riqualificazione
il commercio di prossimità è un fattore centrale – economico e sociale – di qualificazione e animazione del territorio per tenere vivi e dinamici i centri urbani
Lo scenario
Le città e i paesi stanno subendo una progressiva desertificazione commerciale che porta alla continua chiusura dei negozi cosiddetti di prossimità, spesso negozi storici e ben inseriti nel tessuto sociale e relazionale del territorio.
➔ le chiusure indeboliscono la vita sociale della comunità
➔ lo spopolamento provoca isolamento e degrado
➔ le persone mutano i loro comportamenti in conseguenza di un habitat naturale sempre più povero di relazioni e condivisione
➔ si perdono posti di lavoro e c’è una richiesta pressante di sicurezza
➔ si assiste a un rapido calo del benessere economico e sociale
➔ la città rimane il luogo dove vivere, ma le risorse economiche e i flussi vengono deviati verso altri lidi, stimolando il pendolarismo lavorativo e consumistico.
Il progetto
Riaffermare la centralità del commercio di prossimità come fattore economico e sociale, perno di relazioni, animatore del territorio, promotore dell’immagine della città.
Creare eco-sistemi operativi al servizio del territorio e al quale i soggetti attivi possono aderire:
negozianti, servizi pubblici e privati, professionisti, istituzioni, associazioni.
Y-Tech mette a disposizione:
identità locale
costruire un’identità che rappresenti la collettività
marketing operativo
sito web, card, sistema di crm e fidelizzazione, app e digital marketing
comunicazione digitale e tradizionale
offerte commerciali, iniziative ed eventi culturali
governance del collettivo
comitato di gestione strategica
Territori
Dove si sono sviluppati i nostri progetti:
➔ Milano Distretto Isola (MI) www.distrettoisola.it
➔ Gallarate, Gorla Maggiore, Cassano Magnago (VA)
➔ Cernusco sul Naviglio (MI)
➔ Segrate (MI)
➔ Pioltello (MI)
➔ Valenza (AL)
dd
Iniziative a tutela dell’economia locale
Leggi gli articoli di approfondimento:
- L’effetto moltiplicatore locale: in che modo le aziende indipendenti di proprietà locale aiutano la tua comunità a prosperareIl moltiplicatore locale si verifica quando spendi i tuoi soldi in un’azienda indipendente e di proprietà locale anziché in una catena di negozi o in un gigante online.
- Hai bisogno di alcuni buoni motivi per fare acquisti a livello locale? Ne abbiamo un sacco!Sul sito di Local First abbiamo trovato una bella lista di motivi per fare acquisti presso attività locali. Local First è un’organizzazione, nata nella contea di La Plata in Colorado nel 2008, che gestisce diverse iniziative che supportano le imprese locali e indipendenti.
- In che modo Amazon sfrutta e indebolisce le piccole imprese e perché il suo smantellamento farebbe rivivere l’imprenditoria americanaLa maggior parte degli americani ritiene che il potere smisurato di Amazon sia pericoloso e debba essere tenuto a freno. Un recente sondaggio ha rilevato che quasi l’80% degli elettori ritiene che Amazon dovrebbe essere soggetta a una maggiore regolamentazione e più della metà sostiene il suo smantellamento.
- Institute for Local Self-Reliance – come negli Stati Uniti si agisce a tutela delle comunità localiL’ILSR – Institute for Local Self-Reliance (Istituto per l’autosufficienza locale) è un’iniziativa statunitense fondata su una visione di “comunità fiorenti, diversificate ed eque”. Per raggiungere questa visione l’Istituto si prefigge di rafforzare il “potere locale” per contrastare il controllo esercitato dalle grandi aziende corporate.
- 1° Premio Regione Lombardia “Retail Street Award”La card ViC – VALOREinCOMUNE® a Gallarate ha vinto l’Oscar lombardo dedicato alle aggregazioni commerciali, il “Retail Street Award“, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere.
- VALOREinCOMUNE© – fare sistemaL’obiettivo tattico è di cercare di spostare una parte della spesa dei cittadini verso i negozi di prossimità; il messaggio strategico è che il sostegno all’economia locale genera risorse economiche a disposizione di tutti, attrae nuove attività, crea posti di lavoro: è benessere per tutta la comunità.
Interessato alle nostre soluzioni?
Sintonia, Commitment e Passione sono la nostra formula per relazioni di lunga durata, di reciproca soddisfazione e di successo.