Home » News » L’effetto moltiplicatore locale: in che modo le aziende indipendenti di proprietà locale aiutano la tua comunità a prosperare

L’effetto moltiplicatore locale: in che modo le aziende indipendenti di proprietà locale aiutano la tua comunità a prosperare

fonte: amiba.net/local-multiplier/

AMIBA (AMERICAN INDEPENDENT BUSINESS ALLIANCE) è stata fondata nel 2001 come parte di un movimento nazionale per sostenere le imprese indipendenti di proprietà locale, incoraggiare gli acquisti locali e affrontare gli svantaggi competitivi che le imprese indipendenti spesso subiscono a causa delle politiche e delle strutture economiche.

Cosa si intende per Moltiplicatore Locale?

Il moltiplicatore locale si verifica quando spendi i tuoi soldi in un’azienda indipendente e di proprietà locale anziché in una catena di negozi o in un gigante online. I tuoi soldi ricircolano attraverso la tua economia locale 2-4 volte di più del denaro speso in un’azienda non locale. Man mano che i tuoi soldi si muovono attraverso la tua comunità, il denaro genera più ricchezza locale, contributi di beneficenza e posti di lavoro.

Cosa causa il Moltiplicatore locale?

Possiamo ringraziare gli imprenditori indipendenti per il moltiplicatore locale poiché spendono le loro entrate a livello locale di più rispetto alle catene di negozi e ai giganti online. “Supponiamo che tu spenda soldi in una farmacia locale”, spiega l’economista e autore locale Michael Shuman. “I suoi dipendenti vanno quindi al supermercato, che potrebbe acquistare i prodotti da un agricoltore locale… Più volte e più velocemente un dollaro passa tra le mani senza perdite, maggiori sono il reddito, la ricchezza e i posti di lavoro in una comunità”.

Chi misura il Moltiplicatore Locale?

Civic Economics ha condotto studi in tutto il Nord America misurando la differenza nel ritorno economico locale tra le attivitò indipendenti locali e le catene di imprese. Questi studi misurano gli impatti diretti e indiretti della spesa in dollari a livello locale per determinare il livello di base dell’attività economica locale risultante da un acquisto effettuato presso una catena e un’impresa locale indipendente.

Il loro primo studio, per la città di Austin, in Texas, ha mostrato che un libraio indipendente e un venditore di musica indipendente hanno restituito all’economia locale più di tre volte più soldi di quanto farebbe un punto vendita Borders Books and Music. Altri studi di economia civica hanno rispecchiato quanto misurato ad Austin, mostrando un moltiplicatore locale molto maggiore per le imprese indipendenti rispetto alle catene. In media, il 52,9% di ogni acquisto presso le imprese locali indipendenti viene rimesso in circolo a livello locale, rispetto a meno del 13,6% degli acquisti presso le catene di negozi.

L’Istituto ILSR ha condotto il proprio studio sul moltiplicatore locale in diverse piccole comunità del Maine. Il loro studio ha esaminato quanto di un dollaro speso in un negozio locale indipendente viene speso nuovamente nell’area locale come buste paga, beni/servizi acquistati da aziende della zona, profitti spesi localmente dai proprietari e come donazioni a enti di beneficenza della zona. Lo studio di ISLR ha rilevato che $ 100 spesi presso indipendenti locali hanno generato $ 45 di spesa locale, rispetto ai $ 14 per una catena di grandi dimensioni.


Per ulteriori dettagli continua leggere l’articolo originale sul sito di AMIBA (AMERICAN INDEPENDENT BUSINESS ALLIANCE): https://amiba.net/local-multiplier/