Engagement programs
- L’engagement rate misura la capacità dell’Azienda di stabilire e condurre una relazione con i suoi Clienti, attuali e potenziali.
- Offriamo strategie e strumenti per creare relazioni e connessioni di valore a lungo termine tra l’Azienda ed i suoi stakeholders: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, punti vendita.
“Engagement rate”, il KPI che misura il livello di relazione tra l’Azienda ed i suoi Clienti
La capacità di coinvolgimento rende possibile:
- aumentare l’affinità con il brand, il senso di lealtà e fedeltà che si traduce in un aumento di retention e riacquisto
- convertirlo in sostenitore-ambassador del brand e dunque diffondere il passaparola positivo (referral)
- migliorare le vendite
- ridurre il costo di acquisizione di nuovi clienti
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/15-1-edited-2.jpg)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/00003JIZ-edited-2.png)
Come mantenere alti i livelli di coinvolgimento?
In un contesto digitale animato da nuove dinamiche d’interazione brand-utente è possibile offrire:
- programmi di Loyalty e Gamification che considerino incentivi e ricompense (rewards) non sempre o solo tangibili e generate da interazioni esclusive e speciali
- una customer experience personalizzata e di qualità modellata su aspettative e richieste dell’utente
- esperienze immersive ed interattive per sperimentare il valore del brand e rispondere ad ansie e desideri dell’utente
Sempre più aziende, di tutti i settori, stanno ponendo attenzione sull’engagement come KPI fondamentale per la loro strategia di crescita e mantenimento della clientela
Secondo un report della Gartner, nel 2022 più del 70% delle imprese ha adottato un programma di engagement
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/worker.png)
Principali benefici sul lavoro in termini di soddisfazione e produttività del personale
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/joystick.png)
90%
più produttivo
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/trophy.png)
69%
più contento
se mansioni gamificate
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/brain.png)
72%
ispirato a lavorare di più
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/like.png)
95%
trova stimolanti attività
aziendali se gamificate
Fonte: Medium.org, 2022
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/network.png)
Principali benefici sui social media in termini di incremento delle attività degli utenti
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/catalog.png)
+29%
azioni
sul sito web
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/comment.png)
+13%
commenti
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/share.png)
+22%
condivisioni
dei contenuti
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/list.png)
+68%
attività di feed
Fonte: Gigya.com, 2022
Le nostre soluzioni modulabili a supporto dell’engagement
![Le nostre soluzioni modulabili a supporto dell'engagement](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/11/Y-Tech-soluzioni-modulabili-a-supporto-dellengagement-1024x571.jpg)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/site-browser3.png)
FRONT-END sito
Gestione della parte visibile e interattiva di un’applicazione o sito web con cui gli utenti interagiscono direttamente.
Fondamentale per creare un’esperienza di navigazione piacevole, intuitiva e funzionale
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/key1.png)
SSO Single Sign On
Metodo di autenticazione che semplifica e migliora la user experience (UX) consentendo agli utenti di utilizzare un’unica identità per accedere a più applicazioni o risorse
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/trophy-star1.png)
SMART LOYALTY
Programma di fedeltà avanzato che utilizza tecnologie intelligenti e analisi dei dati per offrire un’esperienza coinvolgente, personalizzata e divertente. Comunicazioni personalizzate e multicanale
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/puzzle-piece1.png)
GAMIFICATION
Gamification marketing è una tecnica avanzata che utilizza elementi di design, attività, meccanismi, principi e teorie proprie del gameplay, applicate a contesti aziendali, non necessariamente ludici
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/ring-diamond1.png)
ENGAGE INCENTIVE
Sistema di misure o strategie utili per motivare gli utenti a partecipare a determinate attività, incoraggiare certi comportamenti o azioni (rewards, competizioni, riconoscimenti…)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/book-open-cover1.png)
REWARDS
Gestione dei premi, vantaggi o incentivi tangibili come catalogo, punti, cashback, couponing, buoni sconti, accessi esclusivi, regali…
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/shopping-basket1.png)
E-COMMERCE
Gestione e amministrazione efficace dei rewards disponibili all’interno dei programmi di loyalty attraverso una rete unificata di partners
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/list-timeline1.png)
CRM
Sistema tecnologico che consente alle aziende di organizzare, automatizzare e sincronizzare le attività e le informazioni legate ai clienti (contatti, tracciamento interazioni, automazioni di alcune attività di marketing, servizio clienti, gestione vendite ….)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/dashboard2.png)
DASHBOARD E BI
La combinazione di dashboard (rappresentazione visiva di metriche e prestazioni sia dell’azienda che dei singoli utenti) e di strumenti di BI (metodologie, strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati), consente alle aziende di comprendere ed interpretare i dati in modo rapido ed intuitivo
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/envelope1.png)
MARKETING AUTOMATION
Software e tecnologie per automatizzare alcune attività di marketing, migliorare l’efficienza delle operazioni e ottimizzare la comunicazione con i propri utenti attuali o potenziali
PLUS – vantaggi
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/bars.png)
AZIENDA
- offrire piattaforme stimolanti e interattive che ottimizzano tre metriche delle attività di engagement: numero elevato di utenti, alta frequenza di partecipazione, tempi prolungati di attività
- rendere più semplici ed efficaci alcune action goal specifiche
- fornire all’utente un unico punto di accesso (SSO), migliorando così la sua user experience (UX)
- fornire la Dashboard utente con dati e comportamenti
- maggiore opportunità di cross-selling e up-selling
- uso strategico dei dati raccolti ed elaborati (data monetization) per migliorare i processi aziendali e personalizzare la UX
- attirare sponsor e business partners che hanno la necessità di creare visibilità e relazioni con la propria utenza
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/agreement.png)
SPONSOR e
BUSINESS PARTNERS
- brand awareness
- lead generation
soluzioni versatili per diversi ambiti e settori
Energia, Pharmacy, Welfare, Real estate, Luxury, Insurance, Tourism, Hospitality, Automotive, Franchising …
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/power-plant.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/hospital.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/job-search.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/rental.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/fashion.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/welfare-1.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/museum.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/hotel-2.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/cloud-computing.png)
![](https://www.y-tech.it/wp-content/uploads/2023/10/store.png)
Interessato alle nostre soluzioni?
Sintonia, Commitment e Passione sono la nostra formula per relazioni di lunga durata, di reciproca soddisfazione e di successo.