Engagement Programs
Offriamo strategie e strumenti per creare relazioni e connessioni di valore a lungo termine tra l’Azienda ed i suoi stakeholders: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, punti vendita.
➜ Personalizza il prodotto/servizio sulla base delle richieste dell’utente ➜ Affianca una customer experience capace di rispondere ad ansie e desideri del singolo ➜ Coinvolgi l’utente sul piano personale ➜ Fallo sentire realizzato
Engagement Rate: il KPI che Misura la Relazione tra Azienda e Clienti
Il livello di coinvolgimento dei clienti è un indicatore chiave che permette di:
- Aumentare l’affinità con il brand: Rafforzare la lealtà e la fedeltà, portando a un incremento della retention e del riacquisto.
- Trasformare i clienti in sostenitori e ambasciatori: Favorire il passaparola positivo (referral) e ampliare l’influenza del brand.
- Migliorare le vendite: Potenziare le performance commerciali grazie a una connessione più profonda con il pubblico.
- Ridurre il costo di acquisizione di nuovi clienti: Ottimizzare le risorse aziendali e massimizzare l’efficienza.
It is no longer enough to satisfy your customers. You must delight them
Philip Kotler
Come Mantenere Alti i Livelli di Coinvolgimento?
In un contesto digitale in continua evoluzione, è possibile mantenere alto il coinvolgimento offrendo:
- Programmi di Loyalty e Gamification: Incentivi e ricompense (rewards) che vadano oltre il tangibile, generati da interazioni esclusive e speciali.
- Customer experience personalizzata e di qualità: Un’esperienza modellata sulle aspettative e richieste specifiche dell’utente.
- Esperienze immersive e interattive: Opportunità per far vivere il valore del brand, rispondendo alle ansie e ai desideri del cliente.
Sempre più aziende, in diversi settori, stanno riconoscendo l’importanza dell’engagement come KPI cruciale per la loro strategia di crescita e fidelizzazione della clientela.
⌾ Secondo un report di Gartner, nel 2022 oltre il 70% delle imprese ha implementato un programma di engagement, con notevoli benefici sia in termini di produttività che di soddisfazione del personale.
Principali benefici sul lavoro
➜ in termini di soddisfazione e produttività del personale
90%
più produttivo
69%
più contento
se mansioni gamificate
72%
ispirato a lavorare di più
95%
trova stimolanti attività
aziendali se gamificate
Fonte: Medium.org, 2022
Principali benefici sui social media
➜ in termini di incremento delle attività degli utenti
+29%
azioni
sul sito web
+13%
commenti
+22%
condivisioni
dei contenuti
+68%
attività di feed
Fonte: Gigya.com, 2022
➜ Le Nostre Soluzioni Modulari a Supporto dell’Engagement
FRONT-END sito
Gestione della parte visibile e interattiva di un’applicazione o sito web con cui gli utenti interagiscono direttamente.
Fondamentale per creare un’esperienza di navigazione piacevole, intuitiva e funzionale
SSO Single Sign On
Metodo di autenticazione che semplifica e migliora la user experience (UX) consentendo agli utenti di utilizzare un’unica identità per accedere a più applicazioni o risorse
SMART LOYALTY
Programma di fedeltà avanzato che utilizza tecnologie intelligenti e analisi dei dati per offrire un’esperienza coinvolgente, personalizzata e divertente. Comunicazioni personalizzate e multicanale
GAMIFICATION
Gamification marketing è una tecnica avanzata che utilizza elementi di design, attività, meccanismi, principi e teorie proprie del gameplay, applicate a contesti aziendali, non necessariamente ludici
ENGAGE INCENTIVE
Sistema di misure o strategie utili per motivare gli utenti a partecipare a determinate attività, incoraggiare certi comportamenti o azioni (rewards, competizioni, riconoscimenti…)
REWARDS
Gestione dei premi, vantaggi o incentivi tangibili come catalogo, punti, cashback, couponing, buoni sconti, accessi esclusivi, regali…
E-COMMERCE
Gestione e amministrazione efficace dei rewards disponibili all’interno dei programmi di loyalty attraverso una rete unificata di partners
CRM
Sistema tecnologico che consente alle aziende di organizzare, automatizzare e sincronizzare le attività e le informazioni legate ai clienti (contatti, tracciamento interazioni, automazioni di alcune attività di marketing, servizio clienti, gestione vendite ….)
DASHBOARD E BI
La combinazione di dashboard (rappresentazione visiva di metriche e prestazioni sia dell’azienda che dei singoli utenti) e di strumenti di BI (metodologie, strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati), consente alle aziende di comprendere ed interpretare i dati in modo rapido ed intuitivo
MARKETING AUTOMATION
Software e tecnologie per automatizzare alcune attività di marketing, migliorare l’efficienza delle operazioni e ottimizzare la comunicazione con i propri utenti attuali o potenziali
Plus – Vantaggi
Per l’Azienda:
- Piattaforme Interattive e Stimolanti: Ottimizzano le metriche di engagement, aumentando il numero di utenti attivi, la frequenza di partecipazione e la durata delle interazioni.
- Efficacia nelle Azioni Obiettivo: Rendono più semplici e mirate le azioni specifiche da parte degli utenti, migliorando i risultati complessivi.
- User Experience Ottimizzata: Forniscono un unico punto di accesso (SSO) che semplifica l’esperienza utente, migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione.
- Dashboard Utente Dettagliata: Consente il monitoraggio di dati e comportamenti, offrendo insight preziosi per personalizzare l’esperienza e prendere decisioni informate.
- Opportunità di Cross-Selling e Up-Selling: Incrementano le possibilità di vendite aggiuntive e complementari grazie a una conoscenza approfondita del cliente.
- Data Monetization: Utilizzo strategico dei dati raccolti per migliorare i processi aziendali, ottimizzare le offerte e personalizzare la UX.
- Attrazione di Sponsor e Partner: Creazione di visibilità e costruzione di relazioni grazie a piattaforme che rispondono alle esigenze di sponsor e partner commerciali.
Per Sponsor e Business Partners:
- Brand Awareness: Aumento della visibilità del marchio attraverso piattaforme interattive e coinvolgenti.
- Lead Generation: Generazione di contatti qualificati grazie a strategie di engagement mirate.
Soluzioni Versatili per Molteplici Settori
Energia, Pharmacy, Welfare, Real estate, Luxury, Insurance, Tourism, Hospitality, Automotive, Franchising …
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