Engagement programs
- L’engagement rate misura la capacità dell’Azienda di stabilire e condurre una relazione con i suoi Clienti, attuali e potenziali.
- Offriamo strategie e strumenti per creare relazioni e connessioni di valore a lungo termine tra l’Azienda ed i suoi stakeholders: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, punti vendita.
“Engagement rate”, il KPI che misura il livello di relazione tra l’Azienda ed i suoi Clienti
La capacità di coinvolgimento rende possibile:
- aumentare l’affinità con il brand, il senso di lealtà e fedeltà che si traduce in un aumento di retention e riacquisto
- convertirlo in sostenitore-ambassador del brand e dunque diffondere il passaparola positivo (referral)
- migliorare le vendite
- ridurre il costo di acquisizione di nuovi clienti


Come mantenere alti i livelli di coinvolgimento?
In un contesto digitale animato da nuove dinamiche d’interazione brand-utente è possibile offrire:
- programmi di Loyalty e Gamification che considerino incentivi e ricompense (rewards) non sempre o solo tangibili e generate da interazioni esclusive e speciali
- una customer experience personalizzata e di qualità modellata su aspettative e richieste dell’utente
- esperienze immersive ed interattive per sperimentare il valore del brand e rispondere ad ansie e desideri dell’utente
Sempre più aziende, di tutti i settori, stanno ponendo attenzione sull’engagement come KPI fondamentale per la loro strategia di crescita e mantenimento della clientela
Secondo un report della Gartner, nel 2022 più del 70% delle imprese ha adottato un programma di engagement

Principali benefici sul lavoro in termini di soddisfazione e produttività del personale

90%
più produttivo

69%
più contento
se mansioni gamificate

72%
ispirato a lavorare di più

95%
trova stimolanti attività
aziendali se gamificate
Fonte: Medium.org, 2022

Principali benefici sui social media in termini di incremento delle attività degli utenti

+29%
azioni
sul sito web

+13%
commenti

+22%
condivisioni
dei contenuti

+68%
attività di feed
Fonte: Gigya.com, 2022
Le nostre soluzioni modulabili a supporto dell’engagement


FRONT-END sito
Gestione della parte visibile e interattiva di un’applicazione o sito web con cui gli utenti interagiscono direttamente.
Fondamentale per creare un’esperienza di navigazione piacevole, intuitiva e funzionale

SSO Single Sign On
Metodo di autenticazione che semplifica e migliora la user experience (UX) consentendo agli utenti di utilizzare un’unica identità per accedere a più applicazioni o risorse

SMART LOYALTY
Programma di fedeltà avanzato che utilizza tecnologie intelligenti e analisi dei dati per offrire un’esperienza coinvolgente, personalizzata e divertente. Comunicazioni personalizzate e multicanale

GAMIFICATION
Gamification marketing è una tecnica avanzata che utilizza elementi di design, attività, meccanismi, principi e teorie proprie del gameplay, applicate a contesti aziendali, non necessariamente ludici

ENGAGE INCENTIVE
Sistema di misure o strategie utili per motivare gli utenti a partecipare a determinate attività, incoraggiare certi comportamenti o azioni (rewards, competizioni, riconoscimenti…)

REWARDS
Gestione dei premi, vantaggi o incentivi tangibili come catalogo, punti, cashback, couponing, buoni sconti, accessi esclusivi, regali…

E-COMMERCE
Gestione e amministrazione efficace dei rewards disponibili all’interno dei programmi di loyalty attraverso una rete unificata di partners

CRM
Sistema tecnologico che consente alle aziende di organizzare, automatizzare e sincronizzare le attività e le informazioni legate ai clienti (contatti, tracciamento interazioni, automazioni di alcune attività di marketing, servizio clienti, gestione vendite ….)

DASHBOARD E BI
La combinazione di dashboard (rappresentazione visiva di metriche e prestazioni sia dell’azienda che dei singoli utenti) e di strumenti di BI (metodologie, strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati), consente alle aziende di comprendere ed interpretare i dati in modo rapido ed intuitivo

MARKETING AUTOMATION
Software e tecnologie per automatizzare alcune attività di marketing, migliorare l’efficienza delle operazioni e ottimizzare la comunicazione con i propri utenti attuali o potenziali
PLUS – vantaggi

AZIENDA
- offrire piattaforme stimolanti e interattive che ottimizzano tre metriche delle attività di engagement: numero elevato di utenti, alta frequenza di partecipazione, tempi prolungati di attività
- rendere più semplici ed efficaci alcune action goal specifiche
- fornire all’utente un unico punto di accesso (SSO), migliorando così la sua user experience (UX)
- fornire la Dashboard utente con dati e comportamenti
- maggiore opportunità di cross-selling e up-selling
- uso strategico dei dati raccolti ed elaborati (data monetization) per migliorare i processi aziendali e personalizzare la UX
- attirare sponsor e business partners che hanno la necessità di creare visibilità e relazioni con la propria utenza

SPONSOR e
BUSINESS PARTNERS
- brand awareness
- lead generation
soluzioni versatili per diversi ambiti e settori
Energia, Pharmacy, Welfare, Real estate, Luxury, Insurance, Tourism, Hospitality, Automotive, Franchising …










Interessato alle nostre soluzioni?
Sintonia, Commitment e Passione sono la nostra formula per relazioni di lunga durata, di reciproca soddisfazione e di successo.