Engagement programs

  • L’engagement rate misura la capacità dell’Azienda di stabilire e condurre una relazione con i suoi Clienti, attuali e potenziali.
  • Offriamo strategie e strumenti per creare relazioni e connessioni di valore a lungo termine tra l’Azienda ed i suoi stakeholders: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, punti vendita.

“Engagement rate”, il KPI che misura il livello di relazione tra l’Azienda ed i suoi Clienti


La capacità di coinvolgimento rende possibile:

  • aumentare l’affinità con il brand, il senso di lealtà e fedeltà che si traduce in un aumento di retention e riacquisto
  • convertirlo in sostenitore-ambassador del brand e dunque diffondere il passaparola positivo (referral)
  • migliorare le vendite
  • ridurre il costo di acquisizione di nuovi clienti

Come mantenere alti i livelli di coinvolgimento?


In un contesto digitale animato da nuove dinamiche d’interazione brand-utente è possibile offrire:

  • programmi di Loyalty e Gamification che considerino incentivi e ricompense (rewards) non sempre o solo tangibili e generate da interazioni esclusive e speciali
  • una customer experience personalizzata e di qualità modellata su aspettative e richieste dell’utente
  • esperienze immersive ed interattive per sperimentare il valore del brand e rispondere ad ansie e desideri dell’utente

Sempre più aziende, di tutti i settori, stanno ponendo attenzione sull’engagement come KPI fondamentale per la loro strategia di crescita e mantenimento della clientela


Secondo un report della Gartner, nel 2022 più del 70% delle imprese ha adottato un programma di engagement

Principali benefici sul lavoro in termini di soddisfazione e produttività del personale

90%

più produttivo

69%

più contento
se mansioni gamificate

72%

ispirato a lavorare di più

95%

trova stimolanti attività
aziendali se gamificate

Fonte: Medium.org, 2022

Principali benefici sui social media in termini di incremento delle attività degli utenti

+29%

azioni
sul sito web

+13%

commenti

+22%

condivisioni
dei contenuti

+68%

attività di feed

Fonte: Gigya.com, 2022

Le nostre soluzioni modulabili a supporto dell’engagement

Le nostre soluzioni modulabili a supporto dell'engagement
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FRONT-END sito

Gestione della parte visibile e interattiva di un’applicazione o sito web con cui gli utenti interagiscono direttamente.
Fondamentale per creare un’esperienza di navigazione piacevole, intuitiva e funzionale

SSO Single Sign On

Metodo di autenticazione che semplifica e migliora la user experience (UX) consentendo agli utenti di utilizzare un’unica identità per accedere a più applicazioni o risorse

SMART LOYALTY

Programma di fedeltà avanzato che utilizza tecnologie intelligenti e analisi dei dati per offrire un’esperienza coinvolgente, personalizzata e divertente. Comunicazioni personalizzate e multicanale

GAMIFICATION

Gamification marketing è una tecnica avanzata che utilizza elementi di design, attività, meccanismi, principi e teorie proprie del gameplay, applicate a contesti aziendali, non necessariamente ludici

ENGAGE INCENTIVE

Sistema di misure o strategie utili per motivare gli utenti a partecipare a determinate attività, incoraggiare certi comportamenti o azioni (rewards, competizioni, riconoscimenti…)

REWARDS

Gestione dei premi, vantaggi o incentivi tangibili come catalogo, punti, cashback, couponing, buoni sconti, accessi esclusivi, regali…

E-COMMERCE

Gestione e amministrazione efficace dei rewards disponibili all’interno dei programmi di loyalty attraverso una rete unificata di partners

CRM

Sistema tecnologico che consente alle aziende di organizzare, automatizzare e sincronizzare le attività e le informazioni legate ai clienti (contatti, tracciamento interazioni, automazioni di alcune attività di marketing, servizio clienti, gestione vendite ….)

DASHBOARD E BI

La combinazione di dashboard (rappresentazione visiva di metriche e prestazioni sia dell’azienda che dei singoli utenti) e di strumenti di BI (metodologie, strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati), consente alle aziende di comprendere ed interpretare i dati in modo rapido ed intuitivo

MARKETING AUTOMATION

Software e tecnologie per automatizzare alcune attività di marketing, migliorare l’efficienza delle operazioni e ottimizzare la comunicazione con i propri utenti attuali o potenziali

PLUS – vantaggi


AZIENDA

  • offrire piattaforme stimolanti e interattive che ottimizzano tre metriche delle attività di engagement: numero elevato di utenti, alta frequenza di partecipazione, tempi prolungati di attività
  • rendere più semplici ed efficaci alcune action goal specifiche
  • fornire all’utente un unico punto di accesso (SSO), migliorando così la sua user experience (UX)
  • fornire la Dashboard utente con dati e comportamenti
  • maggiore opportunità di cross-selling e up-selling
  • uso strategico dei dati raccolti ed elaborati (data monetization) per migliorare i processi aziendali e personalizzare la UX
  • attirare sponsor e business partners che hanno la necessità di creare visibilità e relazioni con la propria utenza

SPONSOR e
BUSINESS PARTNERS

  • brand awareness
  • lead generation

soluzioni versatili per diversi ambiti e settori

Energia, Pharmacy, Welfare, Real estate, Luxury, Insurance, Tourism, Hospitality, Automotive, Franchising …

Interessato alle nostre soluzioni?

Sintonia, Commitment e Passione sono la nostra formula per relazioni di lunga durata, di reciproca soddisfazione e di successo.