Gamification e Sport

Aumenta engagement e loyalty delle tue communities attraverso strategie mutuate dal gaming e giochi fantasy personalizzati

Gamification – Cosa è?


La gamification è l’utilizzo di particolari dinamiche e meccaniche utilizzate per coinvolgere le persone in contesti non prettamente ludici. In italiano si potrebbe tradurre con il termine “ludicizzazione”, che deriva dall’aggettivo ludico, ovvero inerente al gioco.

In un mercato dinamico e mutevole come quello del web, le aziende che vogliono emergere dalla massa puntano a diversificare le proprie strategie di marketing. L’adozione di meccaniche mutuate dal gaming da qualche anno si sta affermando tra i maggiori brand.

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Per attivare una strategia di gamification devono essere presenti dei punti, delle classifiche, dei livelli, delle sfide e ovviamente delle ricompense. Ad ognuno di questi elementi vengono associate delle dinamiche particolari.

  • Punti/crediti: a questa fase è associata l’azione della “Ricompensa”. Durante le missioni si possono raccogliere dei punti e/o crediti che possono essere scambiati per ottenere le ricompense che hanno stimolato gli utenti a giocare.
  • Livelli: ogni livello rappresenta un obiettivo da raggiungere e superare ed è indicativo dello Stato che si può raggiungere, differenziando gli utenti in base alla propria esperienza.
  • Sfida: è lo scopo del gaming, il motivo per cui si continua a giocare e si cerca di superare delle prove, in vista di risultati come trofei o nuovi obiettivi da sbloccare.
  • Beni virtuali: ovviamente per gli utenti non ha molto senso andare avanti nel gioco se non c’è un qualcosa che può acquistare con i punti che sono stati accumulati, per questo vengono previsti dei benefit, che i giocatori possono acquistare con i punti accumulati (in questo modo vengono premiati i loro sforzi). I beni virtuali possono anche essere acquisti in cambio di denaro reale, ottimizzando il profitto.
    • le strategie di gamification si possono collegare a LOGICHE CONCORSUALI o di LOYALTY.
  • Classifica: accompagnata dalle ricompense, serve ad incentivare la competizione tra gli utenti. In questo modo si cerca di invogliare l’utente a passare più tempo all’interno del gioco.

Fantasy Sports


Con “Fantasy Sport” si definiscono vari giochi di previsione online in cui prendere decisioni virtuali legate a giochi sportivi reali.

I punti vengono guadagnati in base a statistiche di gioco reale che vengono convertite in punti virtuali. Migliori saranno le prestazioni nello sport reale, maggiori saranno i punti nel gioco virtuale.

Tra i parametri più usati:

  • LINE-UPS (formazione)
  • PREDICTION (risultati)
  • MVP (miglior giocatore)
  • SCORER (realizzatori)

Perché è così divertente giocare?

Come i giochi di fantasia aumentano l’engagement del tuo audience e delle tue community


Partecipazione attiva

Come giocatore “di fantasia” il tuo utente viene coinvolto con la propria squadra del cuore o con la disciplina sportiva in generale.

Può convertire le sue (precedentemente passive) conoscenze sullo sport (ad es. seguire le notizie sportive) nella gestione delle decisioni per il tuo gioco “di fantasia”.

Queste azioni lo fanno diventare un partecipante attivo.


Coinvolgimento in ogni partita

In precedenza il tuo utente potrebbe non aver mai considerato di seguire partite meno importanti.

Ma il coinvolgimento nei tuoi giochi fantasy potrebbe portarlo a seguire maggiormente lo sport reale.

In questo modo diveterà progressivamente maggiormente coinvolto con ogni partita o evento sportivo incluso nel tuo gioco.


Un’esperienza sociale

Gli sport di fantasia sono incentrati sul prendersi in giro e sul diritto di vantarsi dei propri risultati.

Il piacere sta nel competere e sconfiggere i propri amichevoli rivali di campionato (amici, colleghi, famiglia).

Questa dinamica rende gli sport “di fantasia” un’esperienza intrinsecamente sociale che fa estendere le communities.


Engagement boost

Le strategie di gamification e l’utilizzo dei giochi fantasy stimolano i tuoi utenti e aumentano la partecipazione della tua community sulle tue properties digitali nelle 3 direttrici:

+ ACTIVE USERS: aumenta il numero di utenti attivi

+ FREQUENCY: aumenta la frequenza di accesso alle tue properties digitali

+ TIME: aumenta il tempo trascorso dall’utente sulle tue properties digitali

Applicabile a tutti gli sport!

Calcio, basket, rugby, ciclismo, tennis, motori, golf, atletica leggera, pallavolo… la scelta è tua!

Come lavoriamo

Qual’è il tuo business goal? Questa domanda cruciale è il punto di partenza e determina il concetto e le caratteristiche dei tuoi giochi fantasy


  • Research: durante il processo di intake, il cliente e Y-Tech definiscono gli obiettivi di business, il pubblico e il rendimento atteso.
  • Game specs: Y-Tech presenta il concept dei giochi in un prototipo cliccabile, incluso un set dettagliato di regole di gioco. Il cliente convalida il concept e si impegna al budget e alla pianificazione.
  • Design and setup: Y-Tech esegue il design personalizzato e lo sviluppo dei giochi fantasy.
  • Marketing strategy: Y-Tech offre consigli di marketing strategico per garantire un lancio di successo. Y-Tech configura lo strumento Admin e BI e aiuta il client a eseguire le operazioni.
  • Go-live and support: una volta lanciati i giochi fantasy, Y-Tech fornisce supporto e manutenzione. Il feedback degli utenti viene raccolto per preparare l’iterazione successiva.
  • Systems integrations: possiamo integrarci con i sistemi di identity management dell’azienda fornendo API per scrivere e per leggere i profili dei giocatori e pubblicarli sulle tue properties digitali (sito, app, newsletter etc..).
  • Funzionalità e servizi correlati: SSO-Single Sign On, CRM e Data management, DASHBOARD e Business Intelligence.

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