Home » News » Institute for Local Self-Reliance – come negli Stati Uniti si agisce a tutela delle comunità locali

Institute for Local Self-Reliance – come negli Stati Uniti si agisce a tutela delle comunità locali

L’ILSR – Institute for Local Self-Reliance (Istituto per l’autosufficienza locale) è un’iniziativa statunitense fondata su una visione di “comunità fiorenti, diversificate ed eque”. Per raggiungere questa visione l’Istituto si prefigge di rafforzare il “potere locale” per contrastare il controllo esercitato dalle grandi aziende corporate. L’organizzazione è nazionale e collabora con alleati in tutto il paese per costruire un’economia americana guidata dalle priorità locali e responsabile nei confronti delle persone e del pianeta.

Autosufficienza locale significa che le persone possano essere in grado di esercitare il potere sulle proprie vite: come provvediamo alle nostre famiglie, come le risorse sono condivise e allocate nelle nostre comunità e come le decisioni prese dal governo, dalle aziende e dalle imprese influiscono su tutti noi.

L’Istituto pensa che le maggiori sfide negli Stati Uniti di oggi siano il controllo esercitato dalle grandi aziende monopolistiche e la diminuzione del potere della comunità che mina la forza della democrazia e delle economie locali. L’autosufficienza locale è la migliore risposta a queste sfide.

Quindi, sia che si tratti di combattere contro il potere smisurato di monopoli come Amazon, di garantire a tutti un servizio a banda larga locale di alta qualità o di sostenere il mantenimento dell’energia rinnovabile locale nella comunità che l’ha prodotta, L’ILSR sostiene soluzioni che utilizzino il potere dei cittadini e della comunità.

L’Istituto crede che la democrazia possa prosperare solo quando il potere economico e politico è ampiamente diffuso. Lavora per raggiungere questa visione attraverso cinque iniziative chiave che mettono al centro le comunità locali, dando ai cittadini l’autorità, la capacità e la responsabilità di esercitare il potere sulle loro vite.

Una delle iniziative, la Independent Business Initiative, sostiene le imprese di proprietà locale, guida gli sforzi per combattere il potere incontrollato di giganti aziendali come Walmart e Amazon e cerca di invertire le politiche del governo che ostacolano queste piccole imprese indipendenti.

Se vuoi approfondire le attività dell’ILSR  visita il sito ilsr.org