Home » News » In che modo Amazon sfrutta e indebolisce le piccole imprese e perché il suo smantellamento farebbe rivivere l’imprenditoria americana

In che modo Amazon sfrutta e indebolisce le piccole imprese e perché il suo smantellamento farebbe rivivere l’imprenditoria americana

Forniamo alcuni estratti dell’articolo pubblicato da ILSR – Institute for Local Self-Reliance (Istituto per l’autosufficienza locale): Issue Brief: How Amazon Exploits and Undermines Small Businesses, and Why Breaking It Up Would Revive American Entrepreneurship

Questa scheda informativa descrive in dettaglio i modi in cui Amazon abusa del suo dominio di mercato per danneggiare i concorrenti più piccoli e ciò che il Congresso deve fare. Visualizzalo come PDF (in inglese)

La maggior parte degli americani ritiene che il potere smisurato di Amazon sia pericoloso e debba essere tenuto a freno. Un recente sondaggio ha rilevato che quasi l’80% degli elettori ritiene che Amazon dovrebbe essere soggetta a una maggiore regolamentazione e più della metà sostiene il suo smantellamento.

Un numero crescente di legislatori si sta muovendo per fare proprio questo. Un’indagine di 15 mesi della commissione giudiziaria della Camera ha concluso che Amazon “ha il potere di monopolio su molte piccole e medie imprese” e ha chiesto di regolamentare il suo mercato online per garantire che i venditori siano trattati in modo equo. Sia i democratici che i repubblicani hanno espresso sostegno a queste misure.

Poiché i legislatori sono diventati sempre più seri nell’affrontare i danni di Amazon, Amazon ha cercato di presentarsi come vantaggiosa per le piccole imprese indipendenti. In campagne appariscenti, comunicati stampa e lobbying al Campidoglio, Amazon sostiene di avere “una relazione reciprocamente vantaggiosa” con le piccole imprese che dipendono dalla sua piattaforma, che queste aziende sono “fiorenti” e che “i nostri interessi sono ben allineati .”

Gli stessi proprietari di piccole imprese raccontano una storia molto diversa. In un sondaggio del 2019, tre quarti dei rivenditori indipendenti hanno classificato il dominio di Amazon come una delle principali minacce alla loro sopravvivenza e solo l’11% di coloro che vendono sul suo sito ha descritto la propria esperienza come un successo. Non sono solo rivenditori; anche i piccoli produttori di prodotti di consumo, gli editori di libri e altri creatori sono in pericolo. Tutte queste piccole imprese sono intrappolate nella mossa monopolistica di Amazon: il gigante tecnologico controlla l’accesso al mercato online, il che non lascia loro altra scelta che vendere sulla sua piattaforma. Tuttavia, ciò consente ad Amazon, anche loro concorrente, di sfruttarli e indebolirli.

“Quando sei piccolo, qualcun altro che è più grande può sempre venire e portarti via quello che hai.”

— Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon

Con la crescita di Amazon, il numero di aziende indipendenti è diminuito. Tra il 2007 e il 2017, il numero di piccoli dettaglianti è diminuito di 65.000 unità. Circa il 40 per cento dei piccoli produttori di abbigliamento, giocattoli e articoli sportivi della nazione è scomparso, insieme a circa un terzo dei piccoli editori di libri. (Piccolo è definito qui come meno di 500 dipendenti.)

(…)

Nel proseguo dell’articolo vengono dettagliati i fenomeni qui elencati:

  • Amazon ha messo all’angolo il mercato online, ostacolando la capacità delle piccole imprese di operare in modo indipendente e impedendo loro di avere rapporti diretti con i propri clienti.
  • Amazon costringe i venditori ad acquistare i suoi servizi di deposito e spedizione, anche se molti otterrebbero un accordo migliore da altri fornitori di servizi di consegna.
  • Amazon impone commissioni elevate ai venditori, mettendoli a rischio di fallire.
  • Amazon impedisce alle aziende indipendenti di offrire prezzi più bassi su altri siti.
  • Amazon chiude le piccole imprese senza un giusto processo.
  • Amazon vende beni e servizi sottocosto per danneggiare i rivali e conquistare quote di mercato.
  • Amazon danneggia i piccoli marchi, destabilizzando le loro attività e rendendo loro più difficile la crescita e lo sviluppo di nuovi prodotti.

(…)

Il Congresso deve suddividere Amazon lungo le linee di business e stabilire standard di correttezza per il suo mercato

Il Congresso non dovrebbe permettere ad Amazon di dettare se e come le piccole imprese possono competere online. Se i responsabili politici non agiscono per controllare il potere fuori misura di Amazon, stanno effettivamente consentendo ad Amazon di essere un regolatore privato del mercato online, decidendo quali aziende possono raggiungere i clienti e il prezzo che devono pagare per farlo.

1. Suddividere Amazon lungo le sue principali linee di business.

Amazon trae gran parte del suo potere di opprimere e sfruttare le imprese indipendenti dalla sua integrazione tra le linee di business e dal fatto che svolge molteplici ruoli nei mercati. Ciò le consente di sfruttare il suo dominio in un’area per ottenere un vantaggio in altre: utilizza il suo potere come mercato online per far crescere la sua attività di logistica, imporre concessioni dai fornitori alla sua divisione di vendita al dettaglio e dati del venditore appropriati per informare lo sviluppo della propria prodotti. “I partecipanti al mercato che dipendono dalla piattaforma di vendita al dettaglio di Amazon sono effettivamente costretti ad accettare le sue richieste, anche nei mercati in cui Amazon non avrebbe altrimenti il ​​potere di stabilire le condizioni commerciali”, ha concluso l’indagine della commissione giudiziaria della Camera. Nel suo rapporto, il comitato ha chiesto di smantellare le aziende tecnologiche dominanti lungo le linee di business. Separando il mercato di terze parti di Amazon dalla sua divisione di vendita al dettaglio e trasformando i suoi servizi cloud e altre divisioni principali in società autonome, i responsabili politici potrebbero rimuovere l’incentivo e la capacità di Amazon di sfruttare il suo status di gatekeeper per favorire i propri interessi e danneggiare la concorrenza.

2. Richiedere alle piattaforme digitali dominanti di trattare in modo equo con le imprese indipendenti che fanno affidamento su di esse.

Smantellare Amazon e separare le sue principali divisioni in nuove società è essenziale per rimuovere i conflitti di interesse sottostanti e gli incentivi al self-deal che guidano il suo comportamento anticoncorrenziale e abusivo. Ma anche come società autonome, le piattaforme digitali dominanti, come il mercato al dettaglio di Amazon, continueranno a fungere da infrastruttura critica per altre attività, proprio come le linee ferroviarie e telefoniche. Pertanto, queste piattaforme dovrebbero essere regolamentate in modo simile. Il Congresso dovrebbe emanare una legislazione che richieda loro di trattare tutti i venditori in modo equo e a parità di condizioni. Il Congresso dovrebbe anche annullare le disposizioni contrattuali che costringono i venditori ad accettare l’arbitrato obbligatorio o altri termini coercitivi per l’aggiudicazione delle controversie.

3. Impedire ad Amazon di adottare tattiche abusive rendendo le nostre leggi antitrust più forti e più facili da applicare.

Negli anni ’80, le agenzie federali antitrust e i tribunali iniziarono a reinterpretare radicalmente le nostre leggi antitrust. I giudici hanno messo da parte le preoccupazioni per il potere fuori misura che avevano portato il Congresso ad approvare queste leggi in primo luogo e hanno invece orientato l’applicazione dell’antitrust intorno all’obiettivo di massimizzare l’efficienza. In questo quadro, i tribunali hanno iniziato a guardare con favore al consolidamento e, attraverso una serie di sentenze sbagliate, hanno reso molto difficile provare molte violazioni antitrust. Questo cambiamento fondamentale ha permesso ad Amazon di accumulare potere di mercato impegnandosi in tattiche anticoncorrenziali, come prezzi predatori, che sarebbero state bloccate in un periodo precedente. Il Congresso dovrebbe riportare le leggi antitrust alla loro forza e scopo originali emanando una legislazione che chiarisca l’intento di queste leggi e stabilisca regole chiare e chiare che proibiscano comportamenti anticoncorrenziali e non consentano ai giudici di riscrivere la legge. In questo modo l’applicazione dell’antitrust sarà più semplice, meno costosa e più efficace.


Feature Photo Credit of Jeff Bezos: Daniel Oberhaus

articolo originale: Issue Brief: How Amazon Exploits and Undermines Small Businesses, and Why Breaking It Up Would Revive American Entrepreneurship

versione pdf: clicca qui

scopri di più sull’Institute for Local Self-Reliance