KNOWLEDGE BASE (navigando tra le idee)

"The future is just a kind of history that hasn't happened... yet!"
(bruce sterling, dedica personale su "Good old-fashioned future" (Un futuro all'antica))

Come si può comunicare il paese Italia

Uno studio nel quale un nutrito panel di esperti cerca di individuare gli elementi qualificanti della costruzione dell'identità competitiva italiana.

"Un libro animato da un forte sentimento di positività e di voglia di fare"
Keywords: Italia, brand, valori, comunicazione, immagine
Fondazione Altagamma - Bella e Possibile
Memorandum sull'Italia da comunicare


Dal "Consuma-Attore" del prof. Fabris ...

"... la conoscenza diviene il principale fattore di produzione. Nuove tecnologie investono il mondo dell'impresa, i sistemi di comunicazione, la vita quotidiana. Muta, contemporaneamente, la società e il sistema della comunicazione, generando effetti esponenziali."
Keywords: conoscenza, marketing, tecnologia, co-opetion, consum-attore
Giampaolo Fabris - Societing
Il marketing nella società postmoderna


... al "Consuma-Autore" del Future Concep Lab

"... un nuovo protagonista del mercato ... con l'innovazione nel sangue e nel cervello ... nuclei generazionali che incarnano la condizione creativa della propria generazione ... darà luogo a uno scontro epocale tra le tendenze di consumo e le strategie di marketing ..."
Keywords: innovazione, creatività, design thinking, Rinascimento, internet
Future Concept Lab - Consum-Autori.
Le generazioni come imprese creative



"I Barbari" di Alessandro Baricco

"Volevo capire dove siamo cambiati ... "



Keywords: cambiamento, mutazione, google, internet, civiltà
Alessandro Baricco - I Barbari
Saggio sulla mutazione



"The cluetrain manifesto" [1] Markets are conversations

"... it's just time to get on The Cluetrain and fully understand that your customers are living, breathing creatures who want one-to-one relationships with your company, not just one-way rhetoric" (Don Peppers, co-founder Peppers and Rogers Group)
Keywords: marketing & communication, web, network, people, changes
R.Levine, C.Locke, D.Searls, D.Weinberger
The cluetrain manifesto - The end of
business as usual


"Fish where the BIG fish are", the core truth of DFM

"... The objective of all Differential Marketing programs is to move the brand's most valuable consumers ... where the return on marketing investment is greatest." (Garth R. Hallberg, Inc.)

Keywords: differential marketing, brand loyalty, DFM piramyds
Garth R. Hallberg
All Consumers Are Not Created Equal -
The Differential Marketing Strategy
for Brand Loyalty and Profits

Customers are the business

Customer Strategy articles, trends and best practices. "1to1 Media" is dedicated to helping organizations realize the greatest value from their customer base ...
Keywords: one-to-one strategy, customer base, Peppers & Rogers Group
1to1 Media
Insight and Best Practices
from the Customer Strategy Experts.


Voci di un'economia di rete

"... il compito di un dizionario non è riflettere il balenare di un fenomeno mutevole, ma storicizzare l'esistente, coglierne gli elementi durevoli e le spinte evolutive ... il team esteso è costituito da oltre 120 fra le voci più autorevoli dell'economia di rete italiana... (Vito Di Bari, Presentazione)
Keywords: economia di rete, internet, relationship marketing
Vito Di Bari
Il dizionario dell'economia digitale
(vedi alla voce: "IT relationship marketing")


I fondamentali della pubblicità

Un classico dal quale imparare che i fondamentali, i principi, non sono cambiati: basta ristudiare le lezioni di Ogilvy! Questo libro spiega perchè David Ogilvy ha dato un contributo decisivo alla costruzione della moderna teoria della pubblicità...
Keywords: pubblicità, advertising, Gallup, Ogilvy & Mather
David Ogilvy
Confessioni di un pubblicitario

I principi non sono cambiati: basta ristudiare
le lezioni di Ogilvy.

Il Guru nella rete

CRM Guru at www.customerthink.com
Intelligent Enterprise at www.intelligententerprise.com
Ralph Kimball University at www.ralphkimball.com
Peppers & Rogers Group at www.1to1media.com
Keywords: database, technology, CRM, loyalty, internet, systems integration